23,9 Km

16,5 Km

5h

Le tappe

Anello Casale Staffora, Negruzzo, Colle della Seppa, Monte Garave, Monte Chiappo, Capanne di Cosola, Passo del Giovà, Casale Staffora

23,9 Km

95%, le salite verso il Monte Garave e per il Monte Chiappo sono proibitive

100%

Accesso stradale al percorso

Raggiunta Varzi dalla statale che proviene da Voghera, si prosegue per il Passo del Brallo, quindi per Casanova Staffora e, a seguire, le indicazioni per Casale Staffora.

BC - S++/D++

Segnavia

Il percorso è segnalato dai segnavia bianco-rossi della Via del Mare (105) e della Via del Sale dal Colle della Seppa fino alle Capanne di Cosola. Il sentiero che scende a Casale è segnato dai segnavia bianco-rossi, purtroppo rari e sbiaditi.

clicca sull'immagine per ingrandirla

Andremo a toccare con mano le sorgenti del torrente Staffora, simbolo della valle omonima, ma soprattutto dell’Oltrepò Pavese.
Il suo percorso è stato anche quello di carovanieri, pellegrini e briganti che hanno attraversato i sentieri che ne costeggiano l’alveo, ma anche i meravigliosi crinali che partono dai monti più importanti dell’Oltrepò Pavese.
Le sue sorgenti nascono nei pressi del Monte Chiappo, ma il torrente corre anche ai piedi del Monte Lesima, tutti luoghi di incantevole bellezza.
Con la variante al percorso saremo proprio sulle sorgenti, ma anche sui sentieri ai piedi della seggiovia; così potremo scendere in picchiata sui prati di quelle che sono le piste da sci più amate dai pavesi.

Le tappe

Pian del Poggio, Monte Chiappo, Capanne di Cosola, Pej, Colle di Pej, Pian del Poggio.

11,7 Km

4h

9,7 Km

metri 1335 - Pian del Poggio

m. 1700 – Monte Chiappo

metri 870 circa

Accesso stradale al percorso

Pian del Poggio si raggiunge dalla Val Trebbia per mezzo della S.P. n° 48, dalla Valle Staffora per mezzo delle S.P. n° 48 e 90, dalla Val Borbera per mezzo della S.P. 18

E

Via del Sale, 105, 200, 121a, 121

clicca sull'immagine per ingrandirla

Particolare è la denominazione del paese di Pej, la troviamo all’inizio del paese, tre cartelli che indicano tre nomi diversi Pey, Pej e Pei…. uno di questi sarà sicuramente quello giusto, o forse è stato fatto di proposito e dare al paese un tocco interessante. Abbiamo la meravigliosa e interessante possibilità di prendere la seggiovia ed eliminare buona parte della salita.

Le tappe

Anello Bruggi, Colle della Seppa, Monte Garavè, Passo della Mula (pendici Monte Rotondo), Piani dell'Armà, Monte Chiappo, Monte Prenardo, Colle Bocche di Crenna, Capanne di Cosola, Piani della Armà, Bruggi

20 Km

3h 30'

18,5 Km

metri 1008 - Bruggi

metri 1700 – Monte Chiappo

metri 1120 circa

% ciclabilità salita

98% la salita da Bruggi è sempre ripida; il tratto che risale lungo le piste da sci ai piani dell'Armà è impegnativo

100% la discesa verso Bruggi è impegnativa

Accesso stradale al percorso

San Sebastiano Curone si raggiunge per mezzo della SP 100 della Valle Curone, e per mezzo della ex SS461, a Varzi si prosegue per la Valle Curone per mezzo della SP 100, passando Fabbrica Curone; si prosegue con la SP 100 per Caldirola, al bivio si segue a sinistra per Montecapraro, Salogni ed infine Bruggi

BC - S+ / D+

Segnavia

Percorso segnalato in alcuni tratti dai segnavia bianco-rossi: Via del Mare, Via del Sale, 105, 116, 108, 121

clicca sull'immagine per ingrandirla

Percorso che si snoda sulla Via del Sale nel versante della Alta Val Curone. La partenza può essere effettuata dal Monte Chiappo usufruendo della Seggiovia di Pian del Poggio.

Bruggi, bivio Monte Chiappo, Monte Chiappo, Bruggi

8,7 Km

Percorso interamente su sentiero

metri 1008 - Bruggi

metri 1700 – Monte Chiappo

metri 690 circa

Accesso stradale al percorso

Bruggi si raggiunge dalla Val Curone per mezzo della S.P. 113, passato San Sebastiano Curone si segue per Fabbrica Curone e si raggiunge Bruggi, qui termina il tratto asfaltato.

E

116, Via del Sale e Via del Mare 105, 200, cerchio e riga gialla

clicca sull'immagine per ingrandirla

Il sentiero che andremo a percorrere è il 116, ci porterà al Monte Chiappo e, guarda caso, viene chiamato “la ripida”. In effetti il sentiero è, in alcuni tratti molto ripido, in ogni caso se lo vogliamo fare al contrario la situazione non cambia, il sentiero di discesa è comunque ripido. Se percorso senza neve non dovrebbe presentare problemi di orientamento mentre, se percorso con la neve, bisogna tenere conto che anche con i segnavia si troveranno alcuni punti di non facile intuizione. Il percorso attraversa i torrentelli, Il Rio dei Gabbioni, il Rio del Lag e il Rio Scorgaghela che, a Bruggi, formeranno quello che poi è chiamato Torrente Curone. L’ultima considerazione: i due sentieri non sono battuti quindi, le nostre difficoltà saranno maggiori. Sconsiglio il percorso con neve fresca, lasciamo che il tempo faccia il suo corso, la neve si compatterà un poco rendendoci il percorso meno difficoltoso

Valle Borbera

Le tappe

Anello Montaldo di Cosola, Fontana Zerba, pendici Monte Cavalmurone, Monte Legnà, pendici Monte Porreio, Bivio Monte Porreio, Fontana della Gallina, Montaldo di Cosola

18,8 Km

14,6 Km

metri 923 Montaldo di Cosola

metri 1669 - Monte Legnà

metri 1100 circa

90% continui saliscendi ci impegnano

99 % la discesa del Monte Poreio ha qualche tratto ripido

Accesso stradale al percorso

Uscendo al casello di Vignole-Arquata dell’autostrada A7 Genova-Milano, si prende a destra la rotabile che rimonta la Val Borbera. Si oltrepassa Cabella Ligure e si prosegue in direzione delle Capanne di Cosola.

BC - S+ / D+

Segnavia

Il percorso è segnalato dalle Capanne di Cosola dai segnavia della Via del Mare-101-200; dal Monte Legnà dal 230 e dal bivio di Monte Porreio a Cosola dal 229

clicca sull'immagine per ingrandirla

Il percorso copre in gran parte quello dedicato al trekking (TRK16), con una variante di salita più abbordabile alle MTB. Tante fontane ma non dimentichiamo che questi sono luoghi di pascolo, meglio fidarsi di quelle sicure. Con alcune varianti possiamo allungare la lista delle fontane da visitare. Con altre, unendosi agli itinerari dedicati al trekking n° 12-13 e al percorso 98 per la MTB, andremo ad innestarci ai percorsi delle 12 fontane, allungando la lista delle fontane visitate; le varianti le descrivono.

Valle Borbera

Le tappe

Anello Montaldo Cosola, Fontana Barbaressa, Fontana Fredda, Fontana Zerba, pendici Monte Cavalmurone, Monte Legnà, pendici Monte Porreio, Bivio Monte Porreio, Fontana della Gallina, Montaldo di Cosola

Sviluppo indicativo

16,5 Km - il tratto asfaltato è solo nella parte dove attraversiamo il paese di Cosola

5h

Interamente su sentiero

metri 923 Montaldo di Cosola

metri 1669 - Monte Legnà

metri 980

E anche se impegnativo

clicca sull'immagine per ingrandirla

Ampio percorso nella Valletta del Torrente Cosorella, ai piedi dei Monti Ebro, Prenardo, Chiappo, Cavalmurone, Legnà e Porreio. Appunto siamo ai piedi ma, se vogliamo, possiamo prendere la via del crinale e non lasciarlo più fino al Monte Porreio; la descrizione ce lo indicherà. Cosola, diviso nei due nuclei di Montaldo e Aie, sono sempre bene in vista e, dall’alto, capiremo quanto sia e sia stato un luogo di interesse. Non a caso ci sono ben tre ristoranti e alberghi. Credo che i toponimi dei due nuclei derivino da rii che li bagnano e portano i loro nomi, Aie e Montaldo. Dalle Capanne di Cosola avremo modo di scoprire un sentiero che resta a sud sotto le pendici del Monte Cavalmurone, segnato con un quadrato blu, un tempo erano i segnavia della Via del Mare.

Ringraziamo Giovanni Portinari per gli itinerari

scrittore, mountainbiker, hiker

Scopri anche l'App
I sentieri dell'Oltrepo Pavese

Oltre 500 chilometri di sentieri, piste ciclabili e ippovie per apprezzare a 360° l’esperienza escursionistica nell’Alto Oltrepò.

“I Sentieri dell’Oltrepò Pavese” è frutto di una collaborazione tra ItinerAria e la Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese.